Questa è in assoluto, ma dico proprio in assoluto, la ricetta più "for dummies" che io conosca, nel senso che è davvero di una banalità disarmante… sono quasi sicura che, se il mio cane avesse i pollici opponibili, sarebbe in grado di preparsene un piatto pure lui.
Per preparare questa ricetta sono necessari pochissimi ingredienti (in tutto 6, per l'esattezza), nessuno strumento sofisticato (a meno che pentola, piatto e bicchiere vi paiano sofisticati) e un tempo davvero limitato. L'unica condizione sine qua non è avere in casa della maggiorana, un'erba aromatica forse non tra le più note ed utilizzate, ma dotata di un profumo secco ed intenso che io amo molto. Per chi non la conoscesse, viene venduta secca, e somiglia molto all'origano: non per nulla l'origanum majorana rientra proprio nel genere origano. La maggiorana, però, ha un profumo più delicato, che credo si sposi bene sia con piatti di verdura che a base di pesce.
In questo caso, però, la utilizzeremo per una ricetta facile e veloce, per fare uno di quei sughetti che si preparano mentre la pasta cuoce.
Non saprei nemmeno dire questa da dove nasca o da dove sia presa questa ricetta: a mia memoria, è stato forse il primo piatto che io abbia mai preparato, quando ero ancora giovane e inesperta (ora, invece, che sono vecchia e un pozzo di esperienza.. uh?!): che sia forse una ricetta originale inventata da me medesima?!?
Non mi è parso di trovarne di simili, in rete, quindi forse è proprio così (oh, mio Dio! Emozione!!!).
Bando alle ciance, ed eccovi la mia ricetta per preparare una gustosa
PASTA, PINOLI E MAGGIORANA
Ingredienti (per due persone)
* 160 g di pasta (io uso quasi sempre le mezze maniche o formati simili, preferibilmente pasta rigata -che oggi non avevo, quindi ho usato degli "occhi di lupo" lisci)
* 40 g di burro
* 40 g di pinoli
* maggiorana q.b
* parmigiano grattugiato q.b
* sale (per la pasta) q.b
Procedimento
Mettete una pentola con abbondante acqua salata a bollire. Quando l'acqua bolle, buttate la pasta (se usate un formato tipo mezze maniche rigate ci metteranno circa 12 minuti per essere pronte); nel frattempo, per prima cosa, tritate i pinoli (in un mixer oppure con il fondo di un bicchiere, con un mattarello o altro strumento utile allo scopo) abbastanza grossolanamente. Poi, prendete un pentolino o una padellina e mettete a sciogliere il burro: quando sarà sciolto, aggiungetevi i pinoli tritati, la maggiorana (quanta ne volete.. io ne metto abbastanza, perché mi piace bella profumata) e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Lasciate che il tutto prenda sapore per un minuto, e poi spegnete il fuoco.
Quando la pasta sarà cotta (per me al dente), scolatela (non troppo), conditela con la salsa ai pinoli e maggiorana e, infine, aggiungete una generosa spolverata di parmigiano grattugiato (come vedrete, la salsina aderirà perfettamente alla pasta, con il formaggio che inizia a filare… uhm, che bontà!).
Ora mettete nel piatto, e mangiatela, finché è calda!!
Con questa banalissima ricetta (ma vedrete che il risultato è davvero ottimo) partecipo al contest "Cucinando con… le erbe aromatiche" organizzato da Pippi di Io…così come sono, Anna di Anna the nice, Aurelia di Profumi in cucina, Elga di Semidipapavero, Claudia di Scorza d’arancia, Ramona di Farina Lievito e Fantasia, Valentina di L’aroma del caffè, Sarah di Fragola e Limone e Sara di Fico secco e uva passa.
(cliccando sull'immagine verrete magicamente catapultati al post del contest)




In carica...







Pingback: Una cenetta per due – Idee per un San Valentino home-made | Alterkitchen Una cenetta per due – Idee per un San Valentino home-made | Un'altra cucina… la mia!