Un’insalata di ceci che profuma d’estate, con zucchine grigliate, olive taggiasche, sedano, pomodorini, menta e basilico

Riecchime! Ogni volta riesco a superare me stessa in quanto ad assenza.. ma non è ingiustificata, lo giuro. In questo periodo, infatti, vivo con un piede in due case, dovendo fare da dog-sitter al cane dei miei (beh, è lì che ha la residenza) che, ormai in piena crisi di identità canina, vive col guinzaglio sempre al collo.

Insomma, spesso e volentieri dormo in una casa, a pausa pranzo sono nell’altra e a cena … Dio provvederà! Ovviamente la macchina fotografica si trova sempre nella casa sbagliata, ma possono esserlo anche pentole e cibarie (una goduria andare avanti e indietro con borse e borsoni). Dicono che sia bello avere due case, ma non fatevi fregare, ciò è vero solo se la seconda è una casa di villeggiatura, possibilmente al mare o in montagna.

In ogni caso è un periodo intenso in cucina e, incredibile ma vero, ogni tanto riesco persino a scattare qualche foto (quando mi trovo nella stessa location della macchina fotografica)… anche perché c’è un nuovo meraviglioso ingresso in famiglia: un obiettivo fisso 50mm Nikon. Presto vi farò federe i risultati, e mi auguro che ciò comporti dei miglioramenti.. ma questo sarete voi a dirlo!

Nel frattempo, però, se siete alla ricerca di un modo estivo per mangiare i legumi, siete nel posto giusto: una bella insalata di ceci con aggiunta di zucchine grigliate, pomodorini, olive taggiasche, con una bella aggiunta di basilico e menta… moooolto estivo, provare per credere!

Un'insalata di ceci che profuma d'estate, con zucchine grigliate, olive taggiasche, sedano, pomodorini, menta e basilico
Print
Ricetta: Insalata
Cucina: Italiana
Autore:
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 2
Ingredienti
  • 300 g di ceci secchi
  • un pizzico di bicarbonato di sodio
  • un pizzico di sale
  • 4 zucchine chiare
  • due cucchiai di olive taggiasche denocciolate
  • pomodorini datterini q.b
  • 5-6 foglie di basilico
  • 5-6 foglie di menta
  • sale q.b
  • il succo di mezzo limone
  • olio extra-vergine di oliva
Procedimento
  1. La sera prima (12-24 ore prima) mettete a bagno i ceci in acqua fredda, con un pizzico di sale ed uno di bicarbonato di sodio.
  2. Trascorso questo tempo, sciacquate i ceci sotto l'acqua corrente. Portate a bollore una pentola di acqua salata e, quando bolle, lessate i ceci per circa 30 minuti (dipende dal tipo di ceci e da quanto al dente volete tenerli; potrebbe volerci anche un'ora). Controllate la cottura, quindi scolateli e passateli sotto l'acqua fredda, quindi lasciate raffreddare.
  3. Lavate e mondate le zucchine, quindi tagliatele a fette sottili (io lo faccio con il pela patate) e grigliatele su una piastra di ghisa o simili.
  4. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
  5. Lavate e mondate il sedano e tagliatelo a piccoli pezzi.
  6. Lavate il basilico e la menta e spezzettate le foglie con le mani.
  7. Mettete i ceci ormai freddi in una terrina, aggiungete i pomodorini, le olive taggiasche, il sedano, le zucchine grigliate e le foglie di menta e basilico. Quindi salate e condite con il succo di mezzo limone (o di più, va a gusti) e olio extra-vergine di oliva.

Insalata con pomodorini blog

Con questa ricetta partecipo al contest di Kucina di Kiara dal titolo Cereali &CO

Contest legumi

11 pensieri su “Un’insalata di ceci che profuma d’estate, con zucchine grigliate, olive taggiasche, sedano, pomodorini, menta e basilico

  1. Per il periodaccio ti capisco bene! io adesso sono dai miei,in una sorta di prevacanza ma ho passato due mesi di panico in cui ho cucinato poco e nulla per mancanza di tempo… ma voglio concentrarmi sulla bella notizia! ossia l’acquisto del 50mm è un obiettivo meraviglioso e versatile io lo adoro e per il food è perfetto! non vedo l’ora di vedere le prime foto intanto mi gusto quest’insalata fresca ha l’estate nel piatto.. un abbraccio:*

    1. Guarda, per la prima volta in 11 anni non vedo l’ora che i miei tornino dalle vacanze.. sarà che fino all’anno scorso la loro vacanza coincideva con la casa libera, mentre quest’anno che ho una casetta mia la loro vacanza è coincisa col delirio di vivere in due case, andare avanti e indietro con sacchetti alla mano, avere sempre qualcosa nell’altra casa… ahhhhh!
      Non vedo l’ora… e tornano oggi! Olè!!
      Sul 50 mm (regalo apprezzatissimo di compleanno)… ci ho giochicchiato un po’ in questi giorni, e la differenza è veramente palpabile. Una meraviglia per il food. L’ho inaugurato per la cena che la mia dolce metà mi ha preparato per il compleanno, e le vedrai presto! 🙂

      Un abbraccio 🙂

  2. Che voglia di addentarla quest’insalata!Fresca e croccante al tempo stesso 🙂
    Aspetto di vedere i nuovi risultati!

  3. La tua insalata mi intriga da matti, con questo caldo è l’ideale e poi i ceci sono un ottima fonte di vitamine e hanno un elevato potere energetico, perfetti!!! 🙂

  4. quest’insalata finisce dritta dritta nelle cose da provare subitissimo, avrai notato che adoro i ceci e sono sempre a caccia di modi estivi di mangiarli :))
    preparati così mi sembrano freschi e buonissimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Vota questa ricetta: