Il comfort food perfetto – Pasta e ceci

Ci sono gli antipasti, i primi piatti, i secondi, i contorni e i dolci.

E poi ci sono quei piatti che, a prescindere dalla portata, riescono a risollevare il tuo umore dopo una giornata nera, o a riscaldarti al primo assaggio quando torni a casa infreddolito e tutto ciò di cui hai bisogno è un piatto fumante.

Sono quei piatti che profumano di casa, di famiglia, di tradizione.

Si chiamano comfort food, e non a caso, perché la loro capacità di conforto (nostro e del nostro stomaco) è semplicemente innata.

Uno di questi piatti, almeno per me, è la pasta e ceci, preparata nel modo più semplice possibile, in modo da apprezzare i legumi nella loro bontà.

Pasta e ceci blog

Pasta e ceci

Di Pubblicata:

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 60 minuti
  • Pronta In: 9 ore 15 minuti

Ingredienti

Istruzioni

  1. Almeno 8 ore prima di quando volete preparare la zuppa, mettete in ammollo i ceci in acqua fredda con un pizzico di bicarbonato.
  2. Fate scaldare un filo d'olio nella pentola, quindi fate soffriggere carota, cipolla e sedano, finemente tritati. Aggiungete quindi lo spicchio d'aglio intero, le foglie di alloro e i rametti di rosmarino e soffriggete ancora qualche istante.
  3. Scolate i ceci, risciacquateli, quindi aggiungeteli al soffritto e fate insaporire per qualche minuto. A questo punto, aggiungete il dado vegetale home-made (che io utilizzo al posto del sale) e i pomodori pelati.
  4. Ora aggiungete acqua calda a coprire i ceci, quindi lasciate cuocere a fuoco basso finché i ceci saranno morbidi (circa un'ora). A questo punto, se gradite, aggiungete un po' di peperoncino in polvere o intero.
  5. Prelevate metà dei ceci e metteteli in una terrina, quindi frullate con un mixer la parte di ceci e liquido che avete lasciato nella pentola.
  6. Rimettete i ceci interi nella pentola, riportate a bollore, quindi buttate la pasta. Quando sarà ancora al dente, spegnete il fuoco e lasciate riposare 5-10 minuti prima di mangiare.
  7. Una volta nei piatti, potete aggiungere ulteriore olio piccante e/o del Parmigiano Reggiano grattugiato.

Pasta e ceci finale blog

14 pensieri su “Il comfort food perfetto – Pasta e ceci

  1. Come non essere d’accordo con te? Una pasta e ceci è un vero comfort food, di quelli che scaldano corpo e mente. Scarto solo l’olio piccante e mi ci tuffo per pranzo 😉
    Ps: sono ancora qui che rido per il commento che mi hai lasciato sugli ammiccamenti… Sei forte Giulia!

    1. Io ormai sono una drogata di peperoncino e olio piccante, ma solo nelle zuppe e minestroni… trovo che donino quel tocco in più a cui ora non riesco a rinunciare!

      Eheh, sono contenta di averti strappato una risata 😀

  2. Si, il confort food ideale di questi periodi ed anche quel bel bicchiere di vino dietro ci sta benissimo! 😀 Giusto per riscaldarsi per benino.

    Fabio

  3. comincio a pensare che forse io nomino mia nonna troppo spesso, ma è così. a me la pasta e ceci ricorda le giornate di pioggia di ritorno da scuola con lo zaino bagnato, i capelli zuppi sulle punte e le mani scivolose. però appena aprivo la porta di casa quell’ odore inconfondibile di pasta e ceci…. mi fa quasi venir voglia di piangere adesso…
    ciao genio!

    1. Non c’è un troppo spesso, quando si tratta di nominare una nonna che evidentemente ha giocato un ruolo importante nella tua formazione umana e culinaria.
      E’ un grande privilegio avere una nonna così, e io un po’ lo invidio (bonariamente, eh).
      Però devo dire che uno dei piatti forti della mia nonna è proprio la pasta e ceci, anche se fatta in modo un po’ diverso dal mio.

      Un abbraccio,
      Giulia

      PS. addirittura genio? 😉

  4. Pasta e ceci li adoro e mi portano a casa di mamma perché è un primo piatto che lei mi prepara spesso perché sa che mio marito non li ama tanto, i tuoi sono il comfort food perfetto <3

    1. Grazie Enrica!
      Questa è la mia ricetta preferita, quella che ho affinato nel tempo, senza patate (che ci starebbero benissimo, eh), e in cui i ceci la fanno davvero da padrone, il cui gusto si può apprezzare al 100%.
      La adoro!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook