Facile e “leggero” – Pollo e peperoni al forno per il #GFFD

Oggi vi propongo un piatto che in casa mia va per la maggiore e fa contenti tutti, ma proprio tutti.

Sì, perché mentre noi ci pappiamo pollo e peperoni, dove il pollo rimane bello croccantino fuori ed umido e morbido dentro, Olivia (ve l’avevo detto che la mia compagna pelosa si chiama Olivia? Beh, ora l’ho fatto) si guadagna la carcassa bollita con qualche carotina e poi spolpata apposta per lei… e nini, lei adora il pollo e le carotine.

Questo piatto è anche leggero, poi.. certo, il leggero va tra virgolette, non per il contenuto calorico del piatto, veramente bassissimo, visto che utilizzo solo due cucchiai di olio extra-vergine, ma per i peperoni, che so benissimo non siano cosa da tutti. Io stessa ho ricominciato a mangiarli mica da tanto, uscendo così dal tunnel dell’indigeribilità.

Ma ora non mi ferma nessuno! E poi, lo sapevate che i peperoni (soprattutto  quelli gialli) contengono molta vitamina C e sono assai indicati per la salute di capelli e barba (e queste informazioni mica le studio io, ma il Colui, che è il maggiore esperto di cibi idonei per la cura della barba.. per la serie “Dio li fa e poi li accoppia”).

Per il resto, dieci minuti di preparazione.. e il lavoro duro lo fa il forno!

È pure naturalmente gluten free.. che volete di più? Una barba folta?!

Al massimo vi leccherete i baffi..

Pollo e peperoni blog

Pollo e peperoni al forno

Di Pubblicata:

  • Resa: 2 Persone servite
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Pronta In: 60 minuti

Ingredienti

Istruzioni

  1. Per prima cosa, dovete dividere il pollo in parti, ottenendo 2 cosce, due ali ed il petto.
  2. Lavate e mondate i peperoni, togliete il picciolo, i semi interni, quindi tagliateli in pezzi non troppo piccoli, sistemandoli via via nella teglia che userete poi per cuocere in forno (che dovrà essere capiente).
  3. Ora salate e pepate i peperoni, quindi aggiungete l'olio extra-vergine, le erbe di Provenza e mescolate generosamente con le mani.
  4. Pre-riscaldate il forno a 200°C, ventilato.
  5. A questo punto sistemate sopra i pezzi di pollo e rotolateli per bene nei peperoni, in modo da condire anche questi.
  6. Sistemate ordinatamente i pezzi di pollo sopra i peperoni, quindi infornate per 40-50 minuti, fino a quando i peperoni saranno ben cotti (a me piacciono anche un po' sbruciacchiati) e il pollo dorato e ben cotto.
  7. È incredibile che, pur senza marinatura alcuna ed utilizzando pochissimo condimento, anche il petto di pollo rimanga davvero morbido, ma è così.

Pollo e peperoni piatto blog

Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (fri)day

100GlutenFreeFriDay1

16 pensieri su “Facile e “leggero” – Pollo e peperoni al forno per il #GFFD

  1. Il pollo così lo adoro e lo faccio spessissimo!
    La mia versione preferita è quella dove metto anche le patate che si cuociono col grasso del pollo e….diventano buone da visione paradisiaca!!!!!!! 😀

    1. Grazie mille, Fabio!
      Io ho imparato a godermi questo abbinamento da pochissimo, e oltre che fatto arrosto amo anche la peperonata con qualche straccetto di petto di pollo.
      C’è poco da fare, quando un matrimonio funziona, funziona sempre 🙂

      Giulia

  2. No, ti prego, la barba no!!! Qui li mangiamo a iosa e mentre i miei uomini possono esserne solo contenti, io no… Be’, me ne farò una ragione!
    P.s. E brava Olivia l’intenditrice! 😉

  3. Pollo e peperoni anche a casa mia va alla grandissima… Andre è carnivoro e adora il pollo e sinceramente anch’io… se c’è un piatto che non mi stanca mai è proprio questo… di solito aggiungo anche qualche oliva nera di gaeta… ma anche il mix di erbe è strepitoso..:* ti abbraccio Giuly:*

    1. La prossima volta aggiungo di sicuro qualche oliva di Gaeta.. e per me che sono olive-dipendente sarà solo una gioia aggiunta 🙂

      Un bacione,
      Giulia

  4. E si ci si lecca i baffi qui! Io che sono sempre alla ricerca di ricette sfiziose e semplici. Bellissima e saporita ricetta per un felice #GFFD!

  5. Il pollo mi piace in tutte le innumerevoli versioni alle quali si presta ad essere cucinato. Anch’io uso spesso le erbe di Provenza per condirlo quando lo preparo al forno ma con i peperoni non l’ho mai fatto, prendo spunto 🙂

    1. Anche per me pollo ed erbe di Provenza è un’accoppiata vincente, ma di solito abbinavo pollo e patate (per la carità, matrimonio perfetto). Però da quando ho scoperto pollo e peperoni devo dire che le patate sono quasi del tutto superate 🙂

      A presto,
      Giulia

  6. sarebbe perfetto per la mia cena di stasera…sto sbavando! caspita che buono…grazie mille e buona domenica!

  7. shhhhhhh non nominare il pollo ai peperoni in casa mia che mio marito quando vede pollo ai peperoni non capisce più nulla!
    è il suo piatto preferito insieme alla pizza e credimi se ti dico che in estate cucino più peperoni io che tutto il vicinato!!!
    : )))

    1. Come capisco tuo marito! In effetti da quando ho scoperto questo piatto così veloce e delizioso anche qui in casa compare di frequente!
      E pure qui si cucinano taaaaaaanti peperoni (con la scusa che fanno bene a barba e capelli) 🙂

      Un abbraccio,
      Giulia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook