• LA LISTA DELLA SPESA
  • pollo
  • peperoni (rossi e gialli)
  • olio extra-vergine di oliva
  • sale
  • pepe nero
  • erbe di Provenza

Oggi vi propongo un piatto che in casa mia va per la maggiore e fa contenti tutti, ma proprio tutti.

Sì, perché mentre noi ci pappiamo pollo e peperoni, dove il pollo rimane bello croccantino fuori ed umido e morbido dentro, Olivia (ve l’avevo detto che la mia compagna pelosa si chiama Olivia? Beh, ora l’ho fatto) si guadagna la carcassa bollita con qualche carotina e poi spolpata apposta per lei… e nini, lei adora il pollo e le carotine.

Questo piatto è anche leggero, poi.. certo, il leggero va tra virgolette, non per il contenuto calorico del piatto, veramente bassissimo, visto che utilizzo solo due cucchiai di olio extra-vergine, ma per i peperoni, che so benissimo non siano cosa da tutti. Io stessa ho ricominciato a mangiarli mica da tanto, uscendo così dal tunnel dell’indigeribilità.

Ma ora non mi ferma nessuno! E poi, lo sapevate che i peperoni (soprattutto  quelli gialli) contengono molta vitamina C e sono assai indicati per la salute di capelli e barba (e queste informazioni mica le studio io, ma il Colui, che è il maggiore esperto di cibi idonei per la cura della barba.. per la serie “Dio li fa e poi li accoppia”).

Per il resto, dieci minuti di preparazione.. e il lavoro duro lo fa il forno!

È pure naturalmente gluten free.. che volete di più? Una barba folta?!

Al massimo vi leccherete i baffi..

Pollo e peperoni blog

Pollo e peperoni al forno

Di
Pubblicata:

  • Resa: 2 Persone servite
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Pronta In: 60 minuti

Ingredienti

Istruzioni

  1. Per prima cosa, dovete dividere il pollo in parti, ottenendo 2 cosce, due ali ed il petto.
  2. Lavate e mondate i peperoni, togliete il picciolo, i semi interni, quindi tagliateli in pezzi non troppo piccoli, sistemandoli via via nella teglia che userete poi per cuocere in forno (che dovrà essere capiente).
  3. Ora salate e pepate i peperoni, quindi aggiungete l’olio extra-vergine, le erbe di Provenza e mescolate generosamente con le mani.
  4. Pre-riscaldate il forno a 200°C, ventilato.
  5. A questo punto sistemate sopra i pezzi di pollo e rotolateli per bene nei peperoni, in modo da condire anche questi.
  6. Sistemate ordinatamente i pezzi di pollo sopra i peperoni, quindi infornate per 40-50 minuti, fino a quando i peperoni saranno ben cotti (a me piacciono anche un po’ sbruciacchiati) e il pollo dorato e ben cotto.
  7. È incredibile che, pur senza marinatura alcuna ed utilizzando pochissimo condimento, anche il petto di pollo rimanga davvero morbido, ma è così.

Pollo e peperoni piatto blog

Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (fri)day

100GlutenFreeFriDay1

Ti è piaciuto questo post?