Un’idea per l’estate – Insalata di ceci, pesto genovese, pomodorini e mandorle

Mica vi sarete abituati ad una perenne carrellata di dolci, su questo blog?

Meglio di no, perché non vorrei proprio cominciare a deludere le vostre aspettative!

E poi, con il caldo ormai arrivato o in arrivo, cosa c’è di meglio di una bella, fresca e colorata insalata a base di legumi, che può essere un gustoso piatto unico, perfetto anche da mettere nel baracchino per l’ufficio?

Io dico che è un piatto semplicemente perfetto, che unisce legumi, ortaggi ormai di stagione, frutta secca  e semi, uniti dal profumo inconfondibile del pesto genovese. E, se lessate i ceci in precedenza, si prepara davvero in un attimo.. provare per credere.

Insalata di ceci, pesto genovese, pomodorini e mandorle

Di Pubblicata:

  • Resa: 2 Persone servite
  • Preparazione: 10 minuti

Ingredienti

Istruzioni

  1. Prendete i ceci già lessati (confezionati oppure ceci secchi lasciati ammollare per 8-24h in acqua fredda e una punta di bicarbonato, quindi lessati in abbondante acqua salata per circa 50 minuti, o finché cotti ma al dente) e metteteli in una terrina.
  2. Lavate i pomodorini Pachino (quanti ne volete), tagliateli a metà e aggiungeteli ai ceci.
  3. Aggiungete una manciata di mandorle con la pelle, tagliate grossolanamente al coltello.
  4. Aggiungete, se graditi, un paio di cucchiai di semi di zucca.
  5. Condite con 2-3 cucchiai di pesto genovese (io ne avevo ancora una scorta acquistata direttamente a Genova, ma se preferite farlo in casa, ora che il basilico si trova, è ovviamente cosa buona, a patto che lo facciate con criterio, e cioè solo con gli ingredienti previsti dal vero pesto genovese: basilico, olio extra-vergine, sale grosso, pinoli, Parmigiano Reggiano e pecorino).
  6. Assaggiate e, se è il caso, aggiustate di sale. Servite guarnendo con qualche foglia di basilico e qualche mandorla intera.

Insalata di ceci, pesto e pomodorini blog

10 pensieri su “Un’idea per l’estate – Insalata di ceci, pesto genovese, pomodorini e mandorle

  1. I ceci con i pomodorini stanno benissimo secondo me. Mai pensato al pesto però… Ti prenderò ad esempio visto che ho anche una cena in piedi a casa e sono sempre indecisa su cosa preparare in questi casi.

    1. Nemmeno io avevo mai provato l’abbinamento, ma devo dire che funziona benissimo! E poi ormai mi sono lanciata sulle insalate di legumi.. sono una meraviglia, anche per una bella cena in piedi!

      Giulia

  2. Mi piacciono queste idee fresche e saporite per l’estate. I ceci così non li ho mai assaggiati, ma mi piacciono. Da provare.

    Fabio

  3. io mi ero abituata bene a dire il vero! ma non mi lamento per la tua insalata fresca estiva! Ps: io di solito la faccio solo con orzo, mai con i ceci. Ora mi costringi a provarla! 🙂

  4. Trovo che i legumi siano adattissimi anche alla stagione calda se consumati freddi in insalata, così come li hai proposti tu diventano un ingrediente saporitissimo, nutriente ma fresco. Bellissima idea, con il pesto i ceci credo che ci vadano a nozze.

    1. Da quando ho scoperto i legumi in insalata (grazie anche alle insalate favolose di Ottolenghi) non li mollo più: ceci, fagioli, lenticchie… basta aggiungere qualche verdura fresca, un condimento un po’ particolare e si fa una gran figura e si risolve una cena con nulla!

      A presto,

      Giulia

    1. Ah, io te lo dico.. se la provi non la molli!
      Con i legumi precotti (comprati o cotti da te) la cena è pronta in un niente ed è deliziosa.
      Io consiglio anche ceci, rucola e gamberetti, che servita in monoporzione fa anche da antipasto chic 😉

      A presto,
      Giulia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook