• LA LISTA DELLA SPESA
  • cous cous medio
  • feta
  • ceci precotti
  • olive taggiasche denocciolate
  • sedano
  • pomodorini Pachino
  • pomodori secchi
  • semi di zucca
  • mandorle
  • uvetta passolina
  • pepe nero
  • olio extra-vergine di oliva

Ed eccomi qui, come promesso live from Calabria (inoltrata, ché qui non si scherza e si scorge in lontananza –e manco troppa- la Sicilia) e, come immaginavo, le temperature sono a dir poco torride (a differenza di Torino, in cui mi dicono il tempo sia tornato quasi autunnale).

Per questo, si cucina poco e si mangiano tante cose fresche… e si beve tanta acqua, si mangia tanta frutta e si evita di uscire nelle ore più calde, proprio come consiglia ogni telegiornale “che si rispetti” ogni qualvolta arrivi l’estate che, se non lo sapevate, arriva ben una volta l’anno.

Non volevo sconvolgervi con notizie tanto inaspettate, quindi mi faccio perdonare con una ricetta veloce, sfiziosa e fresca, perfetta per una cena estiva in terrazza (cosa che qui non manca), ma anche per il baracchino da portare a lavoro in attesa delle ferie, un cous cous freddo vegetariano, arricchito da frutta secca e formaggio, così da avere in poco tempo un pasto completo, pur utilizzando i fornelli per non più di 5 minuti.

 

Cous cous blog

 

Cous cous freddo vegetariano

Di
Pubblicata:

  • Resa: 2 Persone servite
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 5 minuti
  • Pronta In: 2 ore 25 minuti

Ingredienti

Istruzioni

  1. Per prima cosa preparate il cous cous: mettete a bollire due bicchieri di acqua salata con un goccio di olio extra-vergine di oliva. Quando bolle, spegnete e versatevi due bicchieri di semola per cous cous media, mescolate, quindi coprite e lasciate riposare per 5 minuti. Scoprite, condite con un po’ d’olio e sgranate per bene con una forchetta. Lasciate da parte.
  2. Mettete in ammollo l’uvetta passolina per 30 minuti, quindi strizzatela e mettetela da parte.
  3. Lavate, asciugate e tagliate al coltello i pomodori secchi.
  4. Lavate e mondate il sedano, quindi tagliatelo in piccoli pezzi.
  5. Lavate e mondate i pomodori Pachino, quindi tagliateli in quattro pezzi ciascuno.
  6. Tagliate in pezzi grossolani le mandorle.
  7. Aggiungete al cous cous, precedentemente lasciato a raffreddare, i pomodorini, i pomodori secchi tagliati a pezzi, il sedano, le olive denocciolate sgocciolate, i semi di zucca, le mandorle, l’uvetta passolina, la feta sbriciolata e i ceci sgocciolati.
  8. Salate e pepate a piacere, quindi condite con olio extra-vergine d’oliva e mescolate. Lasciate in frigorifero qualche ora prima di consumarlo.


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