Regali last minute – Biscotti alla vaniglia

Oddio, fra tre giorni è Natale!

Saremo tutti presi dalla frenesia regali-preparativi-cene-cenoni-feste-cucina, e proprio ora vi accorgete di non aver fatto un pensierino ai colleghi o a qualche amico/parente? Non temete, ho la soluzione!! Un po’ di burro, zucchero, farina, un uovo, una bacca di vaniglia, qualche formina per biscotti natalizia (oppure le formine per fare i biscotti da tazza, come ho scelto io) e il gioco è fatto. Insacchettate, infiocchettate, e saranno tutti contenti.

D’altronde, chi non sarebbe contento di ricevere un pensiero fatto a mano, croccante e profumato, per Natale?

Io ho la mia ricetta del cuore per la frolla montata, che uso anche per le mie melighe, ma appena ho visto i biscottini della mia amica Elisa di Kitty’s Kitchen non ho saputo resistere e ho dovuto biscottare, seppure virtualmente, insieme a lei.. e non mi sono pentita, la ricetta è semplicemente perfetta, assolutamente consigliata.

DSC_3760

Biscotti di frolla montata alla vaniglia

Di Pubblicata:

  • Resa: circa 40/50 biscotti
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Pronta In: 1 ora 30 minuti

Ingredienti

Istruzioni

  1. Montate il burro morbido con lo zucchero con le fruste fino ad avere un composto chiaro e spumoso (per me ci sono voluti 5 minuti).
  2. Aggiungete l'uovo, un pizzico di sale, i semini di vaniglia e continuate a montare.
  3. Aggiungete la farina setacciata e mescolate con una spatola o un cucchiaio di legno per farla assorbire.
  4. Rovesciate su un piano e fate in modo di creare una palla di impasto, che avvolgerete nella pellicola per alimenti e lascerete riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (ma meglio ancora qualche ora o tutta la notte).
  5. Riprendete l'impasto dal frigorifero, stendetelo su un piano leggermente infarinato fino ad un'altezza di 3-4mm, ritagliate le vostre forme con i tagliabiscotti e disponete i biscotti su teglie coperte di carta da forno.
  6. Riscaldate il forno a 180°C e cuocete per 10 minuti (15 se i biscotti sono di formato maggiore) o fino a leggera doratura.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

DSC_3767

11 pensieri su “Regali last minute – Biscotti alla vaniglia

  1. E’ già da un paio d’anni che i miei regali sono prevalentemente homemade, e mai mancano i biscotti.
    Questi sono proprio belli, mi piace tantissimo l’idea di ritagliarli in modo da incastrarli sulla tazza, e chissà che buoni!

    1. Eheh, come ti capisco.. a me manca ancora qualche regalo (pochi, per fortuna) e taaaanto da cucinare, e fino a domani si lavora :/

    1. Anche io, anche io! Impacchetto, infiocchetto, metto un ragù sul fuoco, metto in forno dei biscotti… il tran tran natalizio è cominciato 😀
      Buon Natale anche a te, cara! 🙂

    1. Sono veramente eccezionali.. una delle migliori frolle montate che io abbia provato 🙂
      Buon Natale anche a te, cara! Un bacione

  2. Ho appena rischiato di bruciare l’ultima infornata della sera pensando che noi sappiamo bene come complicarci la vita e farci venire la nausea da burro 😉
    Però vuoi mettere vedere la felicità negli occhi di chi li riceve? e i tuoi sono così deliziosi nella forma che viene voglia di contemplarli un po’ più del solito!

    Buon Natale Giulietta cara, mille baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook