Colazione for dummies – Quadrotti cocco e arancia

Che la colazione sia una delle mie fisse non è più una novità.. l’ho già detto tante volte che la colazione per me è assolutamente irrinunciabile, e che tutto prende una piega ancora migliore quando ad attendere il tuo risveglio c’è qualcosa di fatto in casa, magari di soffice e confortante.

Così, quando trovo sui blog che seguo qualche torta semplice e veloce ho una vera e propria compulsione, devo provarla al più presto, testare se sia adatta o no alla colazione e, se sì, metterla nella mia cartella “preferiti” e riproporla ancora, ancora, e poi ancora.

Quando ho visto la ricetta dei quadrotti al cocco e arancia da Margherita  (aka La petite casserole) credo sia trascorso solo il tempo necessario a procurarmi il cocco grattugiato, prima di passare da “wow, questa la faccio” a pre-riscaldare il forno. Fatta e spazzolata in poco tempo, ho già spacciato la ricetta a non so quante amiche e colleghe, convinte dal mio entusiasmo per una torta morbida e buona, ma anche dal fatto che questa è una ricetta per colazioni for dummies: non solo la torta si prepara in 5 minuti e cuoce in 20, ma per prepararla lo strumento più tecnologico di cui avrete bisogno è un cucchiaio. Nemmeno la bilancia, per capirci.

Vi ho convinti, eh?! Se non vi basta, sappiate che questi quadrotti hanno un profumo inebriante e che, se li preparate a ridosso del Natale, impacchettati a modino sarebbero anche un bel pensiero per il collega che esce sempre di fretta senza fare colazione o per un’amica, magari abbinandoli ad un buon the agli agrumi.

Quadrotti cocco e arancia

Quadrotti cocco e arancia

Di Pubblicata:

  • Resa: 1 teglia quadrata 20x20cm (8 Persone servite)
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 25 minuti

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preriscaldate il forno a 180°C, imburrate una teglia quadrata 20x20cm e cospargete di pangrattato
  2. In una terrina mescolate le uova con lo zucchero (con una frusta a mano, ma anche con una forchetta), aggiungete la farina setacciata, quindi il cocco grattugiato e il lievito e mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola.
  3. Aggiungete il latte, la scorza e il succo dell'arancia, l'olio e un pizzico di sale, quindi mescolate bene.
  4. Versate il composto nello stampo e cuocete in forno già caldo per circa 20-25 minuti (fate il test dello stecchino).
  5. Lasciate raffreddare, quindi sformate, tagliate in quadrotti e cospargete con zucchero a velo (opzionale).

DOWNLOAD THE ENGLISH RECIPE (PDF) BY CLICKING HERE

Quadrotti cocco e arancia finale

4 pensieri su “Colazione for dummies – Quadrotti cocco e arancia

  1. Più vado avanti, più ti seguo e più mi convinco che io e te abbiamo gli stessi gusti pur vivendo una al nord, l’altro al sud, oppure devo convincermi che tu abbia delle doti mantiche a me sconosciute.
    L’arancia è il frutto che adoro di più, il cioccolato all’arancia ha per me un sapore proustiano, immagina tu, adesso, con questi tuoi quadrotti all’arancia.
    Iniziare così la mattinata sarà per me il paradiso e tu sei già il mio angelo custode.
    Giulia sei grande e insostituibilmente impareggiabile!!!

  2. No vabbè adesso hai fatto venire voglia pure a me di provare questa ricetta (ho anche il cocco grattugiato da finire) e mi hai fatto pure scoprire un blog che non conoscevo. Anch’io ho la fissa per i dolci da colazione, adesso sto sperimentando la torta all’acqua e tutte le possibili varianti, ma voglio provare anche questa!!un bacio, Chiara

  3. Ciao il tuo blog è fantastico e lo seguo da un po’ Ho fatto questa ricetta ed è veramente buonissima e velocissima. Grazie davvero: alla prossima ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook